Utilizzo software BIM dal 1998 e nel 2018 mi sono qualificato come BIM Manager presso ICMQ. Svolgo anche ruoli da BIM Specialist e servizi ad aziende e studi per i quali sono interpellato anche per docenze specialistiche ed introduzione della metodologia BIM.
Di che cosa si tratta
BIM è l’acronimo di Building Information Modelling. Potremmo tradurlo come Modello Informativo di un Edificio. In parole povere, lavorare in BIM significa progettare oggetti edilizi in tre dimensioni, fornendo allo stesso tempo una grande quantità di informazioni funzionali (geometrie, materiali, dimensioni…).
Non si tratta solo di presentazione o rendering, dunque. L’innovazione principale è a livello di esecutività. Il BIM migliora l’intero ciclo di vita del progetto, a beneficio di tutti coloro che vi prenderanno parte in ogni sua fase: progettazione, realizzazione, fino a uso e manutenzione.
Uso e diffusione del BIM
Oggi il BIM è una tecnologia ancora poco usata. Il suo utilizzo si registra soprattutto all’estero e per lavori molto grandi, da milioni di euro. Invece io credo che il BIM sia un ottimo alleato anche per la progettazione di lavori di minor entità e che possa ridefinire il mercato anche qui in Italia. Lavorare in BIM presenta una serie di vantaggi evidenti in termini di precisione, correttezza progettuale e reale fattibilità delle operazioni in cantiere. Inoltre, fa la differenza anche a livello espositivo e di presentazione del lavoro, poiché consente una comprensione più completa e immediata da parte delle maestranze.
La mia esperienza personale… al tuo servizio
Parlo tanto di BIM (e con molto entusiasmo!) perché lo conosco da anni. Progetto con questo metodo dal 1997, anno in cui ho acquistato la mia prima copia del software AllPlan di Nemetschek. Fa quasi sorridere, oggi, riprendere in mano quella confezione pesantissima, con tutti i floppy disk e il manuale d’uso cartaceo in sei volumi! Eppure era già un programma avanzatissimo, che ha continuato a progredire nel tempo.
Nel 2009 sono diventato competence center di AllPlan. Significa che sono a disposizione dei clienti territoriali per risolvere loro problemi nell’uso di questo software. Se anche tu usi AllPlan e ti farebbe comodo un aiuto, oppure se pensi che possa interessarti ma non sai bene da dove iniziare… contattami! Saprò consigliarti nel migliore dei modi.
Sono anche disponibile a svolgere in service gli esecutivi in BIM. Se hai un progetto che vuoi sviluppare con questa tecnologia, parliamone insieme!